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POLITICA

AMBIENTALE

Obiettivo della Fusacchia Ambiente Srl è fornire un servizio capace di soddisfare pienamente le esigenze dei propri Clienti e delle parti interessate e di operare nel rispetto dell’ambiente.

 

Con questo spirito, la Fusacchia Ambiente Srl ha implementato un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente secondo le norme volontarie UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.

 

I punti fermi che guidano le strategie della Fusacchia Ambiente sono:

  • mantenere un’alta competenza tecnica (Qualità tecnica) del personale;

  • attenzione all’evoluzione del mercato ed alle esigenze dei Committenti;

  • avere Committenti soddisfatti come punto di forza aziendale, cercando sempre di risolvere le loro richieste rispettando i tempi, i costi e la qualità richiesti contrattualmente;

  • emettere un Piano di Miglioramento annuale con obiettivi misurabili da raggiungere;

  • mantenere attivo un sistema di misurazione delle performance QA;

  • promuovere una Politica QA appropriata alla natura, alle dimensioni, agli impatti ambientali e ai fattori di rischio della propria attività;

  • adoperarsi affinché la Politica QA venga compresa, realizzata e sostenuta a tutti i livelli aziendali;

  • piena conformità alla legislazione vigente in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro;

  • adoperarsi nell'ottica di un ragionevole e costante miglioramento nonché per un continuo impegno nella prevenzione dell'inquinamento e dei rischi;

 

 

 

 

 

L’alta direzione quindi s’impegna a:

  • stimolare un costante adeguamento del SGQA ai cambiamenti aziendali e del mercato;

  • ricercare e mantenere un rapporto stabile con i Committenti/Clienti;

  • realizzare i servizi con tecnologie sempre più avanzate e vicine alle esigenze dei Committenti/Clienti.

  • definire e comunicare a tutti i livelli gli obiettivi e gli indirizzi generali in materia di qualità e ambiente;

  • mettere in atto tutte le misure di prevenzione previste dalla legislazione, dalle norme di buona tecnica, nonché dalle specifiche e standard aziendali in materia di ambiente e sicurezza;

  • mettere a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, per perseguire gli obiettivi QA, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda;

  • predisporre metodi operativi ed aspetti organizzativi in maniera tale da tutelare l’ambiente;

  • assicurare che i dipendenti, a tutti i livelli, ricevano formazione ed addestramento adeguato ed abbiano la competenza necessaria per svolgere i loro compiti ed assumere le relative responsabilità;

  • ricercare il miglioramento continuo in materia di qualità e ambiente attraverso il riesame periodico della Politica e del relativo SGQA.

 

Ogni dipendente è direttamente responsabile, durante lo svolgimento delle proprie attività, dell’attuazione di tale Politica e deve sentirsi pienamente coinvolto e compartecipe.

Gli obiettivi QA specifici vengono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

 

La presente Politica, oltre ad essere sottoscritta e condivisa da tutte le risorse aziendali, viene diffusa attraverso riunioni col personale e sarà sottoposta a verifica nel corso dei riesami della Direzione, al fine di valutare continuamente la sua adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La definizione e l’attuazione della Politica QA è sviluppata attraverso la pianificazione del SGQA descritta nel Manuale del SGQA e l’applicazione delle relative procedure.

 

Annualmente la Direzione, in sede di pianificazione strategica definisce le linee guida per il mantenimento del programma di gestione QA e gli obiettivi specifici per le diverse funzioni; allo stesso tempo verifica il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A tale scopo la Direzione ha designato formalmente un Rappresentante della Direzione per la gestione del Sistema Integrato QA (RQA) che ha il compito di:

  • assicurare che i processi necessari per il SGQA siano predisposti, attuati e mantenuti attivi in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004;

  • riferire all’alta direzione sulle prestazioni del SGQA e su ogni esigenza per il miglioramento;

  • assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del Cliente, degli adempimenti in materia ambientale e di salute e sicurezza nell’ambito di tutta l’Organizzazione.

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